Bacci Aris
Titolo
Figura femminile
Autore
Bacci Aris
Tecnica
Tecnica mista su cartoncino
Anno
1930
Dimensione
cm 49 x 34
Note
Firma e data in basso a destra Artista poliedrico, noto soprattutto come pittore futurista e grafico pubblicitario, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove entra in contatto con Marinetti, di cui diventa amico.
Durante la Prima Guerra Mondiale si trasferisce in Francia. A Parigi lavora per l’editore Grimaud e incontra Ettore Bugatti, per il quale crea l’immagine coordinata e pubblicitaria delle celebri automobili.
Nel 1930 si stabilisce a Los Angeles, lavorando come illustratore e bozzettista per la Warner Bros a Hollywood. In precedenza era stato corrispondente di guerra per il New York Times.
Lo stile di Bacci è influenzato dal Futurismo, ma declinato con una sensibilità grafica moderna.
Dinamismo e velocità: I suoi soggetti preferiti includono corse automobilistiche, moto, temi equestri e sportivi, la musica, trattati con un senso del movimento tipico delle avanguardie.
Utilizza spesso tecniche miste, acquerelli e tempere su carta. Le sue composizioni sono caratterizzate da linee taglienti e profili sintetici che esaltano il ritmo veloce dei soggetti.
La sua abilità nel combinare arte pura e comunicazione commerciale lo ha reso uno dei pionieri del manifesto pubblicitario moderno in Europa e negli Usa.